7_image_it
9_image_it
«La fauna svizzera si distingue soprattutto per la grande varietà delle specie di uccelli» afferma Max. «Si» risponde Melanie, «ma la maggior parte degli animali in Svizzera vivono sulla terra. Il tipico animale svizzero è sicuramente un mammifero.» I due fanno quindi una scommessa: durante le vacanze estive percorreranno la Svizzera per una settimana e si lasceranno sorprendere da chi incontreranno strada facendo. I primi dodici animali incontrati decideranno chi vince e chi perde. Se saranno per la maggior parte volatili o animali acquatici, avrà vinto Max, mentre se si tratterà per lo più di animali terrestri, la vittoria spetterà a Melanie. Cosa scommetti tu?
10_image_it
Segui Max e Melanie nel loro viaggio. Attraverseranno tutte le regioni linguistiche della Svizzera e vivranno appassionanti avventure in compagnia di dodici animali molto speciali: belli e affascinanti, rari e minacciati d’estinzione, ma anche pericolosi. Sii prudente quindi, perché alcuni di loro possono ferirti le dita o farti venire la febbre! 
11_image_it
Immergersi, volare, danzare, correre, nuotare, saltare, strisciare: i dodici animali che ti aspettano si spostano con estrema abilità. Sei altrettanto abile e svelto nel tuo viaggio attraverso la Svizzera? Per fortuna c’è swisstopo che ti aiuta in ogni momento: oltre alla carta della Svizzera, per il tuo viaggio di scoperta, swisstopo ti mette a disposizione tanti geodati, strumenti e funzioni utili. map.geo.admin.ch