12_image_it

Rappresentare una tradizione o la storia della vostra regione e visitare l’Ufficio federale di topografia swisstopo


Questo periplo attraverso la scoperta di tradizioni, patrimonio culturale e di alcune personalità elevetiche renderà te e i tuoi compagni di classe dei veri esperti della Svizzera. Forse avrete addirittura voglia di visitare, insieme, una di queste tappe.

Anche se abbiamo scelto solo undici tappe per questa caccia al tesoro, siamo pronti a scommettere che la regione in cui si trova la vostra scuola possiede anch’essa delle meraviglie. Discutete in classe per quali aspetti é conosciuta la vostra città, il vostro comune o la vostra regione. Potrebbe essere un’antica storia, una leggenda, una tradizione speciale, un piatto tipico o un luogo di particolare interesse. Per partecipare al concorso con la vostra classe, scegliete una particolarità culturale a voi prossima e presentatela sottoforma di un filmato, un lavoro di bricolage, un disegno, un collage – avete libera scelta. Al termine della caccia al tesoro scoprirete come tentare di ottenere il primo premio.
Se la vostra creazione sarà selezionata, dalla nostra giuria, tra le tre migliori della Svizzera italiana, vincerete uno dei seguenti premi:

1º premio-> una visita di swisstopo (durata circa 2 ore 30) per scoprire “il dietro le quinte” de'llUfficio federale di topografia. Saranno, altresì, offerti il viaggio in trasporti pubblici ed un piccolo spuntino.
2º premio->500 CHF – per la cassa della scuola.
3º premio->250 CHF – per la cassa della scuola.

Termine ultimo per la partecipazione: 15 marzo 2019 (farà fede la data della e-mail o del timbro postale).

Chi prende parte alla caccia al tesoro dando prova di impegno vince in ogni caso: a tutti i partecipanti che giungono al traguardo, swisstopo regala, infatti, una carta nazionale alla scala 1: 25’000. L’insegnante può inviare un ordine collettivo per tutta la classe, tramite il conto insegnanti, alla voce «Goodies».