15_image_it

Ecco come funziona la carta:

Qui trovi la carta della Svizzera.

Campo di ricerca

L’elemento più importante è il campo di ricerca: ad esempio puoi fare una ricerca  per località, per numero di avviamento postale e per coordinate. Se cerchi tramite coordinate, inserisci prima la coordinata y (la cifra più alta) poi uno spazio vuoto e la coordinata x (la cifra più bassa). Durante il gioco, nell’angolo in basso a sinistra, appaiono sempre le coordinate del luogo in cui è posizionato il cursore. Attenzione: queste coordinate cambiano se sposti, anche solo di poco, il cursore. Se vuoi conoscere con esattezza le coordinate di un luogo, clicca sul punto che ti interessa con il tasto destro del mouse. Si apre così una finestrella con le coordinate, che scompaiono solo se la chiudi, cliccando sulla croce in alto a destra.

Nel campo di ricerca puoi anche cercare i vari geodati che ti servono nel corso del gioco. Basta inserirne il nome nel campo e selezionarli dal menu a cascata a sinistra, «Mappe visualizzate». Nel geocatalogo a sinistra, puoi attivare e disattivare, in qualsiasi momento, i geodati che hai scelto, cliccando sulla casellina corrispondente. Trovi ulteriori informazioni sui geodati, che hai selezionato, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio a destra e poi sulla «i».  

Zoom

Puoi ingrandire e rimpicciolire con i pulsanti (+) e (–) che trovi nel margine, in alto a destra. Durante l’enigma, quando ti viene chiesto di zoomare a una determinata distanza, questa viene indicata in base alla scala in basso a sinistra. Ad esempio lo zoom a «50 km» è il valore più piccolo della scala e quello a «10 m» è il valore più grande.
 

Funzioni

Nel menu a sinistra, sotto la voce «Disegnare & Misurare sulla mappa» ci sono le funzioni «Misurare» o «Linea» (per tracciare una linea o una superficie), mentre sotto la voce «Strumenti avanzati» trovi la funzione «Confrontare». Potrai familiarizzare con queste funzioni con il seguente esercizio di riscaldamento.
 

Esercizio di preparazione

Per riscaldarti, puoi inserire nel campo di ricerca il nome del luogo dove abiti e poi, in basso a destra, puoi scegliere lo sfondo di visualizzazione in modalità carta o veduta aerea. Sul lato superiore destro della mappa, trovi lo strumento per zoomare l’immagine. Cerca l’edificio della tua scuola e regola lo zoom in modo da visualizzare, contemporaneamente sulla carta, sia la tua casa che la scuola.

Seleziona la funzione «Misurare» nel menu «Disegnare & Misurare sulla mappa» per misurare, sulla carta, il tragitto da casa a scuola. Clicca una volta sulla tua casa, in seguito, clicca nuovamente ad ogni cambio di direzione lungo il percorso ed infine, fai un doppio clic sul luogo di arrivo, vale a dire sull’edificio scolastico. Vedrai allora apparire, in basso, il profilo che indica se il tuo tragitto casa-scuola è pianeggiante oppure ripido. La funzione «Misurare» ti consente di calcolare la distanza, nonché la superficie e l’azimut (ovvero l’angolo misurato in senso orario tra il polo Nord e la direzione del movimento). Per eliminare tutti gli oggetti che hai disegnato clicca su «Cancellare» nel menu di sinistra e poi su «Indietro / Finire il disegno» per terminare.
 
Tutto chiaro? Puoi provare da solo oppure farti aiutare dal tuo insegnante.
 
Dopo questo riscaldamento, sei pronto per il viaggio. Quando credi di aver raggiunto la meta della tappa, ingrandisci molto l’immagine (zoom «20 m»), in modalità veduta aerea, per vederla da vicino. Se hai raggiunto il luogo esatto, vedrai apparire due simboli sui quali puoi cliccare: uno con le informazioni sul luogo d'arrivo e l’altro, quello con la mucca, che ti indica i compiti per la tappa successica. Se al termine di una tappa vuoi fare una pausa, clicca comunque sulla tappa successiva. Solo in questo modo viene salvato il percorso già fatto e al successivo accesso potrai affrontare subito la nuova tappa.
 
Ora puoi partire! swisstopo ti augura buon divertimento e successo per il tuo viaggio. Clicca qui per iniziare a giocare.