Riscaldamento

Per aiutarti ad utilizzare al meglio la mappa e le sue funzioni durante il gioco, ti spieghiamo gli elementi più importanti. Apri una nuova finestra tramite questo link map.geo.admin.ch e inizia l'esercizio di riscaldamento.

Campo di ricerca

L’elemento più importante è il campo di ricerca: ad esempio puoi fare una ricerca per località, per numero di avviamento postale e per coordinate. Se cerchi tramite coordinate, inserisci prima la coordinata Y (la cifra più alta) poi uno spazio vuoto e la coordinata X (la cifra più bassa). Durante il gioco, nell’angolo in basso a sinistra, appaiono sempre le coordinate del luogo in cui è posizionato il cursore. Attenzione: queste coordinate cambiano se sposti, anche solo di poco, il cursore. Se vuoi conoscere con esattezza le coordinate di un luogo, clicca sul punto che ti interessa con il tasto destro del mouse. Si apre così una finestrella con le coordinate, che scompaiono solo se la chiudi, cliccando sulla croce in alto a destra.

Nel campo di ricerca puoi anche cercare i vari geodati che ti servono nel corso del gioco. Basta inserirne il nome nel campo e selezionarli dal menu a cascata a sinistra, «Mappe visualizzate». Nel geocatalogo a sinistra, puoi attivare e disattivare, in qualsiasi momento, i geodati che hai scelto, cliccando sulla casellina corrispondente. Trovi ulteriori informazioni sui geodati, che hai selezionato, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio a destra e poi sulla «i».

Zoom

Puoi ingrandire e rimpicciolire con i pulsanti (+) e (–) che trovi nel margine, in alto a destra. Durante l’enigma, quando ti viene chiesto di zoomare a una determinata distanza, questa viene indicata in base alla scala in basso a sinistra. Ad esempio lo zoom a «50 km» è il valore più piccolo della scala e quello a «10 m» è il valore più grande.

Funzioni

Nel menu a sinistra, sotto la voce «Disegnare & Misurare sulla mappa» ci sono le funzioni «Misurare» o «Linea» (per tracciare una linea o una superficie), mentre sotto la voce «Strumenti avanzati» trovi la funzione «Confrontare».
Potrai familiarizzare con queste funzioni con il seguente esercizio di riscaldamento.

 

Esercizio di preparazione

Per riscaldarti, puoi inserire nel campo di ricerca il nome del luogo dove abiti e poi, in basso a destra puoi scegliere lo sfondo di visualizzazione in modalità carta o veduta aerea. Sul lato superiore destro della mappa, trovi lo strumento per zoomare l’immagine. Cerca l’edificio della tua scuola e regola lo zoom in modo da visualizzare, contemporaneamente sulla carta, sia la tua casa che la scuola. 

Seleziona la funzione «Misurare» nel menu «Disegnare & Misurare sulla mappa» per misurare, sulla carta, il tragitto da casa a scuola. Clicca una volta sulla tua casa, in seguito, clicca nuovamente ad ogni cambio di direzione lungo il percorso ed infine, fai un doppio clic sul luogo di arrivo, vale a dire sull’edificio scolastico. Vedrai allora apparire, in basso, il profilo che indica se il tuo tragitto casa-scuola è pianeggiante oppure ripido. La funzione «Misurare» ti consente di calcolare la distanza, nonché la superficie e l’azimut (ovvero l’angolo misurato in senso orario tra il polo Nord e la direzione del movimento). Per eliminare tutti gli oggetti che hai disegnato clicca su «Cancellare» nel menu di sinistra e poi su «Indietro/Finire il disegno» per terminare.

Tutto chiaro?

Puoi provare da solo oppure farti aiutare dal tuo insegnante.
Puoi anche allenarti un po' di più e scoprire altre nuove funzionalità.

Ad esempio, scrivi «Viaggio nel tempo» nel campo di ricerca. Potrai scegliere tra due viaggi nel tempo: uno con le carte topografiche dal 1848 ad oggi (Viaggio nel tempo - Carte) e l'altro con le vecchie foto aeree dal 1970 ad oggi (SWISSIMAGE Viaggio nel tempo). Con questi geodati storici puoi osservare in che modo si è sviluppato il tuo luogo di residenza nel corso degli anni. Facendo clic sul simbolo dell'orologio sul lato destro dello schermo, in alto appare una barra del tempo. Divertiti ad esplorare e scoprire l'impressionante evoluzione del territorio svizzero nel corso degli anni.

Se vuoi scoprire delle immagini della Svizzera ancora più antiche, ovvero del secondo dopoguerra, potrai scegliere nel campo di ricerca «SWISSIMAGE HIST 1946». Un paesaggio senza autostrade, poco industrializzato, ancora molto rurale e dove i ghiacciai erano ancora maestosi, ti rivelerà quanto velocemente il nostro paese è cambiato.

Dopo il riscaldamento, eccoti pronto per il tuo viaggio. Quando credi di aver raggiunto la meta della tappa, ingrandisci molto l’immagine (zoom «50 m»), in modalità veduta aerea o sulla carta. Se hai raggiunto il luogo esatto, vedrai apparire un simbolo blu sul quale puoi cliccare: ti darà informazioni sulla tappa trovata e le indicazioni per la tappa successiva. Se in precedenza hai utilizzato la funzione «Disegnare», ricordati di finire il disegno e disattivarlo in «Mappe visualizzate», prima di cliccare sull'icona.
Se vuoi fare una pausa al termine di una tappa, clicca di nuovo, brevemente, sul simbolo per salvare il percorso già fatto e per poter continuare da lì all’accesso successivo.

Allora, ci siamo! swisstopo augura a te e alla tua classe buona fortuna e tanto divertimento durante il vostro viaggio.

Iniziare il gioco