Home

Scopri la mappa di swisstopo andando alla ricerca delle attrazioni turistiche nascoste.

Attrape-moi, si tu peux!

Prova a prendermi!

Chiudi gli occhi e immagina:
Sono arrivate le vacanze estive. Ricevi una misteriosa cartolina dal tuo migliore amico, che ha deciso di partire alla scoperta della Svizzera e ti invita a raggiungerlo.
Riapri gli occhi e lanciati sulle sue tracce seguendo gli indizi che ti ha lasciato lungo il percorso!

D’indice en indice!

Un indizio dopo l’altro!

Mettiti in cammino sulle tracce del tuo miglior amico Massimo da solo/a o con l’aiuto di qualche compagno di classe.
Se riuscirai a scoprire i 9 indizi, troverai Massimo in un luogo segreto, dove ti aspetta con una piccola sorpresa!

Utilise Swisstopo

Utilizza swisstopo.

Per aiutarti nella tua avventura, potrai far ricorso alla mappa della Svizzera, ai geodati e ad altri strumenti pratici messi a disposizione da swisstopo.
Da grotte meravigliose a vette panoramiche, nel tuo itinerario scoprirai luoghi della Svizzera unici nel loro genere e imparerai tante cose su questo splendido paese!

Partecipa al concorso e vinci dei super premi!

Per ciascuna regione linguistica saranno assegnati tre premi. Per partecipare al concorso, fornisci al tuo insegnante le coordinate nazionali del luogo di arrivo. Dopo aver raccolto le coordinate di tutta la classe, l’insegnante potrà inviarle via e-mail all’indirizzo mappa-tesoro@swisstopo.ch. Seguirà un’estrazione a sorte e la tua classe potrà vincere uno dei tre premi in palio!

1° premio -> una visita di swisstopo (durata circa 2 ore 30) per scoprire “il dietro le quinte” dell’Ufficio federale di topografia. Saranno, altresì, offerti il viaggio in trasporti pubblici ed un piccolo spuntino,

2° premio -> CHF 500.- per la cassa della scuola,

3° premio  -> CHF 250.- per la cassa della scuola.

Termine ultimo per la partecipazione: 15 marzo 2021 (farà fede la data della e-mail).

Chi prende parte alla caccia al tesoro dando prova di impegno vince in ogni caso: a tutti i partecipanti che giungono al traguardo, swisstopo regala, infatti, una carta nazionale alla scala 1: 25’000. L’insegnante può inviare un ordine collettivo per tutta la classe, tramite il conto insegnanti, alla voce «Goodies». 

Iniziare il gioco

concours